Migra alla versione Cloud con GetConnected! Atlassian server – end of support!

Insight di Riada

Porta l’Asset Management su JIRA

JIRA è l’issue tracker Atlassian per tracciare l’attività lavorativa in modo da aumentare i livelli di visibilità e trasparenza sul progetto, permettendo ai membri del team di agire in maniera più rapida, allineata e organizzata.
Grazie alla potenza e alla flessibilità del suo motore di workflow, JIRA è la soluzione di incident, change e problem management scelta oggi da migliaia di imprese.

Ma perché non sfruttare le potenzialità di JIRA per gestire in maniera ottimale anche tutto ciò che non è strettamente una issue?

Poiché ogni organizzazione è unica, esiste una grande varietà di asset (tangibili o intangibili) di valore per ogni diverso team che vanno tenuti sotto controllo e gestiti adeguatamente: computer, attrezzature, impiegati, permessi, clienti, contratti…e molto altro ancora!
Per questo quando si parla di asset management ci si riferisce in generale a qualsiasi sistema permetta di monitorare e gestire le “cose di valore” per un ente o gruppo.

Da GetConnected vogliamo allora suggerirvi i migliori add-on sul Marketplace Atlassian se mirate ad estendere le funzionalità native di JIRA con le funzionalità proprie dell’asset management: stiamo parlando di Insight e Insight Discovery, sviluppati da Riada.

 

Alla fine del 2019 Riada ha effettuato un rebrand della sua parte di gestione e sviluppo del software creando una nuova società, Mindville, che unisce Insight e Discovery, mentre il marchio Riada rimane associato alla partnership e alla consulenza Atlassian

 

Riada è un’azienda svedese attiva dal 2005 e Solution Partner Atlassian con elevate competenze certificate nel fornire soluzioni customizzate basate sugli strumenti Atlassian.
Il team di sviluppatori Riada ha costruito gli add-on della famiglia Insight con una precisa mission: portare le funzionalità dell’ enterprise asset management su JIRA.
Per il cliente, l’evidente vantaggio è la possibilità di controllare e gestire gli asset in stretto collegamento con le issue sulle quali vengono impiegati, e su un’unica piattaforma JIRA.

Ma vediamo in maniera più dettagliata come funzionano in che modo potranno esservi utili questi plugin.

 

Insight: Gestisci qualsiasi asset su JIRA

Insight è lo strumento pensato e costruito da Riada per gestire tutto ciò che non è una issue su JIRA.

Questo add-on vi permette di usufruire di tutte le funzionalità che vi servono per una migliore gestione degli asset con Atlassian, e non solo limitatamente all’area ITSM, infatti:

  • I team IT potranno usare Insight per gestire asset quali server, computer, telefoni e accessori;
  • I team di sviluppatori potranno gestire le informazioni di release, come componenti software, package e versioni;
  • I team di business gestiranno informazioni relative a impiegati, aspetti finanziari, marketing e normative legali.

Le principali funzionalità di Insight sono riassumibili nei seguenti punti:

  • Configuration Management Database su JIRA: Insight rappresenta un vero CMDB in cui raccogliere e gestire ogni CI e asset, sulla medesima piattaforma su cui gestite già le vostre issue;
  • Automazione & scalabilità: i potenti sistemi di automazione in Insight vi assicurano un pieno controllo sugli asset anche nelle strutture più ampie e ad elevata complessità;
  • Report & grafici: l’esploratore grafico presente out-of-the-box nel programma vi fornisce una profonda visualizzazione delle dipendenze tra asset e informazioni dettagliate per ogni asset, quali l’issue JIRA associato, allegati e attributi; in questo modo disporrete di tutte le informazioni che vi servono per prendere le migliori decisioni relative all’impiego di risorse;
  • Open API’s: Insight è un programma ricco di funzionalità complete, ma Riada vi garantisce la possibilità di adeguare il programma a qualsiasi esigenza specifica, con un sistema JAVA e di REST API aperto. Ciò vi consente inoltre di poter importare e sincronizzare dati da qualsiasi sistema esterno;
  • Integratione: la forza di Insight non risiede solo nella possibilità di gestire congiuntamente asset e issue su JIRA.Riada mira alla migliore integrazione con la piattaforma Atlassian, ed è per questo che Insight è integrato con JIRA Service Management per permettervi di selezionare gli asset direttamente dal potale clienti. Inoltre, è possibile visualizzare gli asset Insight su Confluence (il tool per la gestione documentale), attraverso Insight for Confluence. Attualmente, questo addon gratuito vi permette di visualizzare gli asset su una macro (il cui funzionamento è equivalente alla JIRA issue Macro). E il dinamico team Riada ha già promesso l’inserimento di nuove features nel prossimo futuro;

Utilizzare JIRA come strumento di asset management grazie a Insight vi permette di implementare una gestione proattiva di tutti i vostri asset, migliorandone la governance e riducendo i rischi operativi.

 

Insight Discovery: Un potente scanner su tutto il tuo network

Insight Discovery è l’add on Riada in grado di effettuare una scansione su reti (multiple o singole), per individuare qualsiasi CI (software o hardware), fornendo una visione totale e costantemente aggiornata dello stato della vostra infrastruttura IT.

I dati raccolti vengono poi assemblati e automaticamente importati sul CMDB di Insight e resi disponibili su JIRA.
Schemi architetturali modificabili determinano quali dati andare a ricercare, monitorare e raccogliere.

Out-of-the-box il programma vi permette di individuare asset come:

  • Server Linux & Unix;
  • Server Windows;
  • Computer;
  • Router & Switch;
  • NAS e IP;
  • Stampanti e fotocamere;
  • etc.

I principali punti di forza di questo strumento risiedono nei seguenti punti:

  • Automazione & Sicurezza: potete impostare la frequenza dello scanning sulla base delle vostre preferenze e qualsiasi dato viene criptato;
  • Modalità licenziamento “agent-free”: non è necessario installare agenti sulle vostre macchine ai fini della scansione; è comunque possibile installare un agente Windows con ruolo di reporting;
  • Mappatura delle dipendenze: tale mappatura viene effettuata automaticamente e vi permette di analizzare e comprendere le dipendenze tra server, database server e così via..
  • Sistema architetturale: tutte le impostazioni di default che individuano quali asset e dati andare a ricercare sono totalmente personalizzabili sulla base delle vostre esigenze.

Insight Discovery è lo strumento automatico che vi permette di gestire la vostra intera rete di asset con grande facilità, indipendentemente da quanto fitta e complessa questa sia.

Insight & Insight Discovery, per il migliore ITSM su JIRA

L’IT Service Management (ITSM) è sostanzialmente il modo in cui i team IT gestiscono la fornitura di servizi aziendali, nei confronti dei clienti e per le richieste interne.

Questo è un tema che al giorno d’oggi acquisisce un’importanza molto elevata, in quanto i consumatori richiedono sempre più un servizio rapido ed in grado di apportare valore immediato.
È per questo che Atlassian ha realizzato JIRA Service Management (ex Jira Service Desk), lo strumento di service management che ha ricevuto la certificazione ITIL per PinkVerify ™ 2011 e certificazioni ISS bronzo ITIL su 4 processi: incident management, service request, problem management e change management.

Atlassian ha sviluppato un programma in grado di rendere più semplice per i clienti richiedere supporto e per il team di assistenza risolvere i problemi….ma è possibile sfruttare l’asset management per fare ancora meglio? La risposta è sì!

Estendendo JIRA con le funzionalità di AM di Insight e Insight Discovery, è possibile infatti dotare gli IT team di un CMDB che raccolga una completa e costantemente aggiornata visione dello stato dell’intera infrastruttura IT.

Il risultato è un miglioramento dell’ITSM a livello di Reporting, Automation e Monitoring.

Insomma è proprio basandosi sulle caratteristiche di JIRA e sfruttandone le potenzialità che Riada permette di rendere l’ITSM ancora più snello e agile per gli IT team!

Chiedi ai nostri esperti una consulenza di 30′ per scoprire
di più sui prodotti Mindville e altre app del Marketplace

 

Conosciamo meglio Riada

Abbiamo pensato di approfondire la conoscenza con gli expert svedesi che hanno avuto l’idea di portare le funzionalità di asset management su JIRA, e per questo abbiamo fatto una chiacchierata con Johnny Federley, Head of Marketing & Channels in Riada.

 

Vi riportiamo di seguito l’intervista:

  • Chi è Riada?
    Riada è una compagnia svedese che da oltre 10 anni aiuta i suoi clienti a sfruttare al meglio il proprio potenziale attraverso una combinazione di processi e strumenti software come JIRA, Confluence e Bitbucket.
    In quanto Atlassian Platinum Solution Partner, Riada offre servizi di consulenza e rivendita di prodotti software. Il nostro addon Insight viene oggi utilizzato da organizzazioni come Porsche, Spotify, Intel e Disney. Attraverso il Marketplace Atlassian, Riada ha raggiunto oltre 2.000 clienti in più di 60 paesi.
  • Perchè un utente Atlassian dovrebbe utilizzare Insight ed Insight Discovery?
    Cosa hanno in comune compagnie creative come IntelDisneySpotify & Klarna? Una cosa è che queste aziende tengono traccia di tutte le loro risorse di valore in JIRAInsight è l’addon che rende possibile gestire tutte queste risorse di valore (o asset) che non sono issue, su JIRA.
  • Come si integrano i vostri prodotti all’interno della piattaforma Atlassian?
    Gli add-on Insight permettono di implementare le funzionalità di asset management sulla piattaforma JIRA, e di scalare l’ITSM. Utilizzando Insight come CMDB, potete sfruttare i vantaggi combinati di due piattaforme potenti e automatizzate. In questa maniera, JIRA JIRA non viene usato solo per gestire issue, viene usato per gestire praticamente tutto. I profotti Inisght sono inoltre perfettamente integrati con JIRA Service Desk e usati in moltissimi modi differenti. Clienti come Spotify, Dell, Intel e Sony stanno sfruttando Insight per avere il pieno controllo su tutti i loro asset.
  • Cosa avete in progetto per il futuro?l team Riada sta lavorando sodo per migliorare gli add-on Insight e Insight Discovery, e stiamo creando nuovi add-on proprio in questo momento. Abbiamo in programma alcune fantastiche release e portando avanti un nuovo programma per i nostri partner. Inoltre, stiamo preparando alcuni casi aziendali che condivideremo presto con voi.
  • Vi vedremo al prossimo Atlassian Summit?
    Si, certamente! Saremo presenti al Summit Europe a Barcellona e a quello di San José. Fermatevi al nostro stand e/o fissate un incontro con noi.

Insomma, se JIRA è un ottimo tool per gestire bug, task e issue, estenderne le funzionalità con gli addon della famiglia Insight vi permetterà di implementare il miglior Enterprise Asset Management gestendo qualsiasi asset aziendale in collegamento con le relative issue su JIRA.

I benefici saranno sensibili per qualsiasi area, e il vostro ITSM risulterà ancora più snello e agile.

È per questo che noi di GetConnected vi suggeriamo di provare oggi stesso Insight e Insight Discovery di Riada.