Fotografare, comprendere, agire

Con Inception puoi cambiare consapevolmente il modo di lavorare della tuo gruppo in 3 settimane.

Cos'è Inception

Inception è la soluzione che proponiamo alle aziende o ai gruppi di lavoro per permettere alle persone coinvolte nel progetto di raccogliere e analizzare in modo attivo e collaborativo, sotto la guida dei nostri consulenti certificati, lo stato della propria organizzazione e dei processi di lavoro, offrendo gli strumenti essenziali per strutturare un nuovo approccio più sostenibile ed efficace al progetto.

Why

In una collaborazione, le prime fasi progettuali sono caratterizzate da un intenso scambio di documenti. Nel corso del progetto i requisiti vengono generalmente rivisti infinite volte e con la progressiva estensione del coinvolgimento ad altre figure, emergono nuove esigenze. Rincorrere gli interlocutori e coinvolgerne di nuovi in corso d’opera può perfino creare un environment ostile alle realizzazione del progetto.

La soluzione inception ci permette di offrire una risposta rapida e puntuale alle aziende o ai team che vogliono coinvolgerci in un progetto, aiutando a definire esigenze e obiettivi chiari e condivisi tra tutti i soggetti coinvolti, partendo da una maggiore consapevolezza dei loro processi di lavoro.

Rischi dei progetti

Tralasciare l’impatto con altre aree aziendali perché il commeetment è l’unico interlocutore

Analisi miopi che raccolgono requisiti, processi e modus di lavoro e obiettivi di un solo team

Requisiti rivisti più volte e esigenze che cambiano in corso d’opera

Progetti che non guardano all’ecosistema aziendale e al modo di lavorare dell’organizzazione

Come funziona

Trasformare un gruppo di lavoro, o un’intera azienda, secondo i valori Agile richiede il cambiamento del modo in cui le persone “vivono il lavoro”. Per sostenere nel lungo periodo questa transizione, forniamo alle persone gli strumenti teorici e pratici per trasformare la loro organizzazione in un “ecosistema” sostenibile, efficiente ed efficace: tecniche operative, soft skills, leadership.

Le giornate di Inception creano una «fotografia» dell’organizzazione, coinvolgendo in modo attivo tutte le persone e le aree coinvolte nel progetto. 

L’output sarà un piano di azione di massima che tiene conto delle dinamiche dell’ecosistema aziendale e l’outcome la consapevolezza diffusa di quanto si è definito per andare a realizzare il progetto. ​

Scopo del processo di Inception è individuare i macro-requisiti dell’utente e definire il dominio di progetto, identificando il percorso per raggiungere gli obiettivi emersi, i vincoli temporali e tecnologici, l’eventuale tetto di spesa, gli obiettivi e gli stakeholders principali.

Inception Journey

1 - Requisiti e sync degli obiettivi di progetto

Nella prima fase ci si dedica alla condivisione e analisi dei requisiti, alla preparazione delle attività delle settimane successive, includendo anche le regole di ingaggio del lavoro corale previsto dalle giornate di Inception. Si conclude con il sync degli obiettivi di progetto per accertarsi che tutti siano allineati.

31 December 2018

2 - Quattro incontri per approfondire i need e i processi di lavoro

Nelle 4 mezze giornate i nostri consulenti partono dall'approfondimento dei "needs" del cliente e dei processi che caratterizzano l'organizzazione, andando a chiarire dove è richiesto il nostro intervento, e individuano un'ipotesi di soluzione da esplorare e ottimizzare con il contributo attivo di tutti i partecipanti.

3 - Disegno e presentazione della proposta

Il team GetConnected che ha partecipato agli incontri consolida infine una proposta di soluzione al cliente e fornisce un documento di sintesi del lavoro di inception in cui sono contenuti i deliverable che sono stati realizzato durante queste giornate. La proposta progettuale conterrà una o più scenari di attività, a seconda della variabilità delle richieste che sono emerse.

31 December 2018

Libera il potenziale del tuo team

Come lavoriamo

Appuntamenti previsti

Gli appuntamenti previsti sono 4 mezze giornate che coprono indicativamente 2 o 3 settimane. A questa fase partecipano tutte le persone che sono coinvolte nel progetto.

In presenza o online

Le attività possono essere svolte di persona o online utilizzando board virtuali e strumenti di collaborazione da remoto.

Durante gli incontri

Utilizziamo delle board pre-impostate per guidare i partecipanti lungo un percorso dove emerge la direzione verso cui si sta andando, e il punto in cui ci si trova al momento.

Dove interviene Inception

Stakeholder vision

Allineamento obiettivi di progetto e requisiti di alto livello

Proven Architecture

Definizione di fattibilità per i requisiti definiti

Software Selection

Definizione del/dei software potenzialmente utili per raggiungere gli obiettivi

Vuoi saperne di più o ricevere una stima?

Lasciaci i tuoi dati, entro 48h il nostro team di consulenti ti ricontatterà!

perchè fidarsi?

Sei in buona compagnia

perchè fidarsi?

Sei in buona compagnia

Testa gratuitamente il Cloud Atlassian per 12 mesi!