Migra alla versione Cloud con GetConnected! Atlassian server – end of support!

Atlassian Open Dev Ops potrebbe garantire ai team un potenziale ROI del 358%

dev ops

Il Total Economic Impact Study di Forrester Consulting ha rilevato che Atlassian Open Dev Ops aiuta a risparmiare tempo automatizzando le attività ripetitive e a basso valore.

Per i team di sviluppatori e operativi che devono lavorare insieme in modo collaborativo durante il ciclo di vita del prodotto, un buon processo Dev Ops è fondamentale. In un modello Dev Ops, questi team creano legami stretti e pratiche solide grazie all’automazione e agli strumenti.

 

Ma stabilire questa collaborazione non è un’impresa rapida. È una trasformazione che richiede tempo, cooperazione, adesione alle best practice e il giusto set di strumenti.

"Avevamo tutti gli strumenti standard per la collaborazione, ma non necessariamente i processi. I diversi team facevano le cose in modi diversi e con strumenti diversi. Di conseguenza, i rapporti, i cruscotti e le consegne erano davvero difficili. Era davvero caotico. Non c'erano pianificazione e governance."
suggerimenti lavoro remoto
Senior IT Manager

Che cos’è Open Dev Ops?

Le toolchain Dev Ops seguono solitamente uno dei due approcci: uno strumento all-in-one o una toolchain aperta. Una toolchain all-in-one offre una soluzione completa che di solito non si integra con altri strumenti di terze parti, mentre una toolchain aperta consente l’integrazione e la personalizzazione con strumenti diversi. L’anno scorso Atlassian ha annunciato il suo nuovo prodotto Open Dev Ops: un progetto Jira preconfigurato combinato con Confluence, Bitbucket, Opsgenie e gli strumenti di terze parti preferiti. La soluzione Open DevOps consente alle organizzazioni di utilizzare gli strumenti scelti, pur mantenendo la centralizzazione e il coordinamento in Jira Software.

Open Dev Ops fa risparmiare tempo

Forrester Consulting ha recentemente condotto uno studio sull’impatto economico totale che mostra l’impatto dei team che utilizzano Atlassian Open Dev Ops. In questo studio, commissionato da  Atlassian e AWS, sono stati intervistati cinque diversi clienti Open Dev Ops per capire l’effetto sulle  loro organizzazioni. 

 

I clienti hanno constatato che Open Dev Ops ha avuto un enorme impatto sulla loro produttività. Prima  di utilizzare Open Dev Ops, i team software e IT faticavano a collaborare. Non disponevano di  strumenti o processi standard e, di conseguenza, lavoravano in silos con scarsa visibilità. Ogni team disponeva di strumenti diversi con modalità di lavoro diverse, il che ha portato a catene di  strumenti scollegate in tutta l’azienda. La proliferazione degli strumenti e i silos tra i team hanno  causato problemi come la scarsa collaborazione e l’aumento di nuovi strumenti ha causato colli di bottiglia per i team IT, che hanno faticato a supportare gli strumenti aggiuntivi.

La svolta

Dopo l’adozione di Open Dev Ops, le organizzazioni hanno riferito che l’integrazione di Jira Software con i loro toolchain ha permesso loro di automatizzare attività ripetitive e di basso valore, consentendo di risparmiare 1,5 ore al giorno per sviluppatore.

 

Questi risparmi di produttività si sono estesi anche all’IT, dove le toolchain connesse hanno fornito agli specialisti IT una migliore visibilità e ridotto gli sforzi di manutenzione grazie alla proliferazione degli strumenti. Lo studio dimostra che Open Dev Ops offre ai team la possibilità di concentrarsi sul lavoro di alto valore e di migliorare la produttività in generale. Nel complesso, rappresenta un potenziale ritorno sull’investimento (ROI) del 358% in un periodo di tre anni. Lo studio sull’impatto economico totale di Forrester Consulting ha dimostrato che Open Dev Ops ha permesso di aumentare la produttività dell’IT e degli sviluppatori di software, di ridurre i costi del software a causa del pensionamento e della ridondanza degli strumenti e di aumentare la frequenza  di distribuzione fino a una frequenza bisettimanale (o più veloce).

Vuoi confrontarti con noi su come attivare i processi Dev Ops e sfruttarli al meglio sulla piattaforma Atlassian?

Contattaci ora e parlaci delle tue esigenze! Ti possiamo raccontare come in diverse realtà abbiamo affrontato e risolto i colli di bottiglia e aiutato ad integrare processi tra i team e migliorare l’automazione tecnologica.