Migra alla versione Cloud con GetConnected! Atlassian server – end of support!

Come padroneggiare la Visibility con la metodologia Agile.

immagine illustrativa di tre persone che analizzano board per migliorare la visibility con metodologia agile

Ottenere visibilità in un ambiente agile può essere una sfida a causa della sua natura flessibile e iterativa. 

Spesso ci sono così tante cose in corso, come puoi assicurarti che tutte siano sulla stessa pagina e tutti rimangano informati su tutto cià che è in movimento e che devono tenere sotto controllo?

La risposta è abbracciare il concetto di visibilità agile.

Iniziamo: cosa intendiamo per Visibilità Agile?

La visibilità nel senso “Agile at Scale” è essere visibili in tutto ciò che si fa. Ciò significa comunicare tra dipartimenti e team, assicurandosi che diverse persone, che lavorano su progetti diversi, siano allineate alla visione complessiva dell’azienda.

Questo può assumere molte forme a seconda del tuo settore, ma l’impatto generale è chiaro: la visibilità sul progresso dei progetti crea responsabilità, fiducia e incoraggia la comunicazione in ogni fase del flusso di lavoro.

Quindi, come incoraggiamo la visibilità nelle nostre organizzazioni?

Definisci obiettivi chiari e risultati chiave (OKR)

Sebbene possa sembrare ovvio, il primo passo nella comunicazione ampia e visibile nella tua organizzazione è avere effettivamente qualcosa di definito affinché le persone possano vedere.

Stabilire obiettivi chiari e risultati chiave (OKR) sembra abbastanza semplice, ma è necessario assicurarsi che tutti siano allineati e coinvolti nel processo di fissare i loro obiettivi. Tuttavia, ciò significa anche iniziare con obiettivi realistici e effettivamente realizzabili nel periodo di tempo previsto.

Questo richiede discussioni con tutte le parti interessate riguardo al loro carico di lavoro, ai loro processi e ai punti di dolore. Da lì, puoi iniziare a sviluppare aspettative ragionevoli per quando i progetti possono essere consegnati e quali blocchi prevedere e pianificare.

È anche utile suddividere gli obiettivi più ampi in attività più piccole e gestibili con risultati misurabili. Ciò aiuta i team a rimanere concentrati sulle loro priorità e fornisce un modo tangibile per misurare il progresso.

Inoltre, allinea i tuoi OKR con sprint o iterazioni agili e crea una roadmap che consenta agli stakeholder di monitorare e valutare continuamente le prestazioni del team. Questa allineamento offre anche l’opportunità di apportare modifiche e correzioni di rotta se necessario, migliorando la visibilità dello stato complessivo del progetto e mantenendo la comunicazione tra i team.

Utilizza strumenti Agili per il Project Management

Indipendentemente dal tipo di metodologia agile che stai utilizzando, la base di tutte deriva dalla scelta dello strumento giusto per la tua organizzazione.

Le caratteristiche più importanti per la visibilità sono avere strumenti che consentano ai tuoi team di ottenere aggiornamenti su richiesta e in tempo reale sul progresso del progetto, sulle risorse e sulla possibilità di vedere chi è assegnato a quale attività.

Ma più che acquistare una selezione casuale di strumenti e sperare che l’adozione avvenga automaticamente: i tuoi team hanno bisogno di un luogo unico e centralizzato per mantenere i loro aggiornamenti di progresso, la documentazione e le informazioni.

Secondo l’indagine State of Agile di Bluesoft, il software più utilizzato dal 66% di tutti i team è Atlassian Jira.

Sistemi come questi costituiscono le fondamenta per costruire un ambiente di lavoro agile. Puoi sviluppare la tua strategia, le epopee, gli sprint e le scrum, tutto intorno a uno spazio di lavoro condiviso.

Un esempio di ciò potrebbe essere lo strumento di Tempo.io: Grafici personalizzati. Usandolo, puoi visualizzare tutti i tuoi dati da Jira e renderli visibili su richiesta da parte di ogni stakeholder.

Questo tipo di visibilità passiva agevola la collaborazione, mantiene i team organizzati e costituisce il nucleo della visibilità agile. Senza strumenti come questi, le persone dovranno continuare a inviare messaggi (o, peggio ancora, chiamare) per ottenere aggiornamenti sui progetti.

Esistono strumenti per la pianificazione, le schede presenze, il bilancio, i report e quasi tutte le parti del flusso di lavoro standard in modo che i team possano accedere rapidamente alle informazioni di cui hanno bisogno; senza dover cercare nei messaggi e nelle autorizzazioni per poter lavorare.

Enfatizza una comunicazione chiara per migliorare la visibilità agile

La comunicazione e la visibilità vanno di pari passo. Per le organizzazioni agili, ciò significa riunioni quotidiane stand-up in cui i membri del team condividono i loro progressi, gli ostacoli e i compiti imminenti.

I tuoi team devono anche avere una comunicazione tra team, il che significa che devono sentirsi liberi di parlare tra loro e con i proprietari del prodotto e gli altri leader. Senza temere che verranno bloccati o puniti.

Prova a chiedere direttamente, con genuino interesse, quali sono i blocchi e le frustrazioni che sta vivendo il tuo team. Intervieni, assicurati che i loro problemi vengano affrontati e i tuoi team saranno più aperti nel presentarsi la prossima volta.

Una volta che hai favorito un ambiente di collaborazione in cui i membri del team sentono che possono condividere idee, problemi e aggiornamenti sui progressi, allora puoi individuare i problemi molto prima che diventino ostacoli importanti per il tuo progetto.

Questa è una sorta di visibilità agile che guarda in entrambe le direzioni – una leadership trasparente e aperta che si preoccupa dei propri dipendenti, in modo che, a loro volta, saranno più disposti a condividere i loro blocchi e a metterli in mostra per risolverli insieme.

Coinvolgi gli stakeholder durante l'intero processo

Coinvolgere gli stakeholder durante il processo di sviluppo assicura che le loro aspettative siano gestite e che abbiano l’opportunità di fornire feedback.

Mentre prima abbiamo discusso l’importanza di coinvolgere le persone nella creazione dei loro OKR, non dovrebbe fermarsi qui. La metodologia Agile è un processo iterativo in cui dovresti condurre regolari riunioni per raccogliere input e feedback per garantire che i progetti funzionino ancora per i loro stakeholder e che gli obiettivi originali abbiano ancora senso.

Mantenendo gli stakeholder coinvolti, informati e responsabili, puoi affrontare eventuali preoccupazioni fin dall’inizio e ridurre il rischio di fraintendimenti o mancata allineamento più avanti nel progetto. Questo coinvolgimento attivo aumenta ulteriormente la visibilità, poiché mantiene tutti concentrati sulla salute complessiva del progetto e su come essa si correla ai loro obiettivi principali.

I pannelli visuali aiutano a mantenere informati gli stakeholder. Con le giuste informazioni possono visualizzare le principali metriche agili, come il tempo di ciclo, la velocità e il progresso del rilascio. Questi cruscotti (dashboard) possono essere resi disponibili a tutti gli stakeholder, promuovendo una cultura decisionale basata sui dati. Se vuoi approfondire ulteriormente la segnalazione agile, Custom Charts ha un’intera sezione del loro blog dedicata a questo argomento!

L’obiettivo è la visibilità a ogni livello. Le persone vedono i loro obiettivi e il loro impatto nei progetti in modo chiaro. I dirigenti possono vedere il progresso e le risorse. Tutti possono tenere d’occhio il quadro generale e sentirsi in grado di avere un impatto su di esso in qualsiasi momento del processo. Dopotutto, qual è il senso che sia visibile se non puoi fare nulla al riguardo?

Visibilità completa per un'agilità di successo

Raggiungere la visibility con la metodologia agile richiede una combinazione di comunicazione chiara, obiettivi ben definiti, strumenti appropriati e coinvolgimento degli stakeholder. Seguendo queste migliori pratiche, i team possono adattarsi ai requisiti in continua evoluzione in modo più efficace, ottimizzare i risultati dei progetti e creare un ambiente agile di successo.

A sua volta, questa visibilità porta a una maggiore collaborazione, miglior decision-making e, in definitiva, maggiore successo nel fornire prodotti e servizi di valore ai tuoi clienti.

Strumenti Agile per migliorare la visibilità del lavoro svolto

Ovunque tu sia nel tuo percorso agile e qualunque sia la tua variante di agilità, le soluzioni modulari e flessibili di Tempo offrono la suite completa di strumenti per supportare la tua organizzazione.

Dal definire la strategia per l’intera azienda e comunicare la roadmap con Roadmunk, all’organizzazione del lavoro per i team che lo svolgono con Structure e la visualizzazione delle prestazioni con Custom Charts, Tempo ha gli strumenti per qualsiasi azienda che desideri sviluppare i propri flussi di lavoro agili.

Conclusioni

La Visibilità non è fine a se stessa, ma è il mezzo attraverso il quale si prendono decisioni informate, si affrontano i problemi nella fase iniziale e si garantisce l’allineamento con la visione aziendale. L’ applicazione di queste best practice genera un ciclo virtuoso: maggiore visibilità porta a una maggiore collaborazione, decisioni più solide e, per finire, al successo nella creazione e nell’offerta di prodotti e servizi di valore.

Utilizzando le soluzioni offerte dagli strumenti di Tempo, le aziende possono affrontare le sfide della visibilità e creare un ambiente di lavoro agile orientato al successo.

Lo sappiamo bene noi di GetConnected che utilizziamo questo software per incrementare la visibilità e la collaborazione tra i team dei nostri clienti. Proprio per questo, abbiamo vinto un importante premio come Best in Cross Selling ai Tempo Awards 2023.

Articolo originale di: Joe Ford – Director of Content Strategy | Demand Creator (Tempo Software) – link