Scopri come potenziare le tue pratiche agile con la dashboard agile di Jira software.
Immagina di partecipare a una riunione sullo stato di avanzamento dei lavori sapendo che le cose sono a buon punto prima che qualcuno dica una parola. Oppure di tornare dalle vacanze e vedere gli aggiornamenti dettagliati del progetto con colpo d’occhio, prima ancora di controllare la posta elettronica. Questo potrebbe essere il tuo caso!Â
E quando le cose non vanno come avremmo voluto? Conoscere il momento in cui la crescita del numero di bug supera la velocità di sviluppo di un progetto è fondamentale!
È necessario riuscire a individuare tempestivamente quali membri del team sono fondamentali per il progresso del progetto, prima che vengano sottratti e spostati a un altra mansione.
In questo articolo imparerai come creare degli efficaci cruscotti in Jira software.
Creiamo insieme una dashboard di successo in Jira software! Tieni monitorati i progressi e previeni i colli di bottiglia con questi semplici passi:
FASE 0:Â come creare un nuovo cruscotto?
Semplice. Vai nella sezione Dashboard, seleziona “Crea Dashboard“. Dagli il nome che preferisci!
FASE 1: aggiungi questi cinque gadget
Inizia con lo stretto necessario: progressi generali, lavoro suddiviso per persona o sottosezione e questioni ad alto rischio in primo piano.
Aggiungi:
Filtro dei risultati
Grafici Creati vs Risolti
Statistiche delle Issue: aggiungi questo gadget due volte
Road Map
Una volta aggiunti tutti e cinque questi gadget, chiudi la finestra di dialogo.
FASE 2: visualizza i progressi con un colpo d’occhio
Inizia con lo stretto necessario: progressi generali, lavoro suddiviso per persona o sottosezione e questioni ad alto rischio in primo piano.
Il gadget Road Map fornisce una panoramica del numero di issue assegnate alla release successiva e di quante sono stati risolte.Â
Facciamo le cose semplici! Configura questo gadget in modo che mostri un solo progetto e lascia gli altri campi in maniera predefinita.
Fai clic su “Salva” per visualizzare l’avanzamento delle issue.
Fase 3: individua in anticipo i colli di bottiglia
Quanto lavoro verrà rimandato se un membro del team si dà malato? E se qualcuno viene chiamato per aiutare in un progetto secondario? Dovete sapere quali membri del team hanno un carico di lavoro maggiore, in modo da poter dimostrare chi è fondamentale per il vostro rilascio e mantenere un “piano B”.
Un’indicazione visiva del carico di lavoro per persona è fondamentale per tenere sotto controllo i progressi del team.
Mediante il gadget Statistiche, scegli il progetto e confronta le statistiche per assegnatario.
Quali sono le aree di progetto che richiedono un maggiore impegno?
Naturalmente, alcuni aspetti del progetto sono più importanti di altri. Sta a voi far sì che il vostro team lavori sulle parti giuste: se il resto dell’azienda si concentra sull’onboarding dei primi utenti, ma il vostro lavoro attuale è incentrato sull’aumento delle prestazioni con grandi insiemi di dati, avete un problema.
La visualizzazione del carico di lavoro nel modo in cui il team categorizza le sottosezioni del progetto, Jira Components, vi permetterà di vedere dove il team sta investendo energie, in modo da essere sicuri che il vostro progetto si inserisca negli obiettivi organizzativi più ampi.
Per il secondo gadget Statistiche problemi, scegliere di nuovo lo stesso progetto.
Confrontate le statistiche per componente (impostate di nuovo “mostra statistiche sui problemi risolti” su No).
Si noti che è possibile modificare questa selezione in un secondo momento se, ad esempio, se vuoi monitorare il Tipo di issue per vedere la percentuale relativa di lavoro rimanente per la correzione di bug e funzionalità .
FASE 4: lavorare per la corrente
Se si vuole sapere immediatamente quando le cose si deteriorano, è fondamentale tenere d’occhio i  progressi verso la prossima release. Quando i bug si accumulano a un ritmo più elevato del solito, o le modifiche allo scopo aggiungono nuove funzionalità dopo che sono state fissate le date di rilascio, dovrete rivalutare le milestone del progetto.
Osservare la quantità di lavoro aggiunto è il modo per garantire che le date di scadenza siano realistiche.
I gadget della dashboard di Jira possono visualizzare le informazioni in base al progetto, come abbiamo visto sopra, e si possono fare approfondimenti più specifici, dettagli costruendo una ricerca salvata, chiamata filtro.
Andate alla scheda Issues nell’intestazione di Jira e passate alla modalità avanzata. Iniziate a digitare e Jira completerà automaticamente le opzioni di ricerca per voi!
Selezionare il progetto e aggiungere il parametro Fix Version. La dinamica l’operatore earliestUnreleasedVersion() visualizza i problemi in base alle date di rilascio impostate per le versioni del progetto.
Salvate questo filtro e dategli un nome descrittivo, come Issues in Next Fix Version.
Tornate alla dashboard e selezionate il nuovo filtro, problemi nella versione della prossima correzione, per il gadget del grafico Creati vs Risolti.
Lasciare gli altri campi con i valori predefiniti per il momento.
Riuscirete a raggiungere le date previste?
Se i progressi sono in linea con gli obiettivi, il numero di problemi risolti (lavoro completato) dovrebbe superare il numero di problemi creati (nuovo lavoro aggiunto). Se i problemi si presentano a sorpresa, rischiando di far slittare la data di rilascio, il vostro grafico potrebbe assomigliare a quello di sinistra.Â
Se i progressi sono in linea con gli obiettivi, il numero di problemi risolti (lavoro completato) dovrebbe superare il numero di problemi creati (nuovo lavoro aggiunto). Se i problemi si presentano a sorpresa, rischiando di far slittare la data di rilascio, il vostro grafico potrebbe assomigliare a quello di sinistra.Â
La quantità di lavoro aggiunto (rosso) sta aumentando, mentre la quantità di lavoro completato (verde) rimane costante.
O il team dovrà fare un passo avanti o la data di rilascio prevista si allontanerà .
Se i progressi sono in linea con gli obiettivi, il numero di problemi risolti (lavoro completato) dovrebbe superare il numero di problemi creati (nuovo lavoro aggiunto). Se i problemi si presentano a sorpresa, rischiando di far slittare la data di rilascio, il vostro grafico potrebbe assomigliare a quello di sinistra.
La quantità di lavoro aggiunto (rosso) sta aumentando, mentre la quantità di lavoro completato (verde) rimane costante.
O il team dovrà fare un passo avanti o la data di rilascio prevista si allontanerà .
Se i progressi sono in linea con gli obiettivi, il numero di problemi risolti (lavoro completato) dovrebbe superare il numero di problemi creati (nuovo lavoro aggiunto). Se i problemi si presentano a sorpresa, rischiando di far slittare la data di rilascio, il vostro grafico potrebbe assomigliare a quello di sinistra.
La quantità di lavoro aggiunto (rosso) sta aumentando, mentre la quantità di lavoro completato (verde) rimane costante.
O il team dovrà fare un passo avanti o la data di rilascio prevista si allontanerà .
FASE 5: attenzione agli articoli ad alto rischio
C’è sempre una sottosezione del lavoro di progetto che comporta un rischio aggiuntivo. I problemi con un’ampia stima dei tempi sono noti per essere complessi, e il lavoro esistente che è stato rivisto come un maggiore dispendio di tempo è un segnale di allarme.
CONSIGLIO
Tenete traccia delle metriche di scrum per aumentare l’efficienza del vostro team.
La modifica di un filtro esistente è un ottimo modo per approfondire un sottoinsieme del lavoro in corso. Tornate alla ricerca di Jira selezionando la scheda Issues. Il filtro del punto 4 è probabilmente ancora presente e lo utilizzeremo (se non è selezionata alcuna ricerca, trovatelo nell’elenco. La cronologia delle ricerche a sinistra o nel menu a discesa Issues in alto).
Selezionare la scheda Modifica per creare un’altra ricerca avanzata. Aggiungete il parametro della stima del tempo:
project = “Angry Nerds” AND fixVersion = earliestUnreleasedVersion() AND originalEstimate > 4h
Salvare questo filtro come nuovo, dando un altro nome descrittivo come Stimato oltre le 4 ore.
Come mantenere i grandi temi al centro dell’attenzione?Â
Tornare alla dashboard e configurare il nuovo filtro per farlo apparire nel gadget Risultati del filtro.
Selezionare il filtro Stimato oltre le 4 ore e aggiungere il campo sssegnatario oltre alle quattro colonne predefinite. In questo modo si potrà vedere a colpo d’occhio chi sta lavorando a questi problemi di grandi dimensioni.
Completare il cruscotto: pulizia e cos’altro manca?Â
Evitare la cecità da cruscotto! Quando si inizia con troppe informazioni, è come evidenziare ogni frase dell’intero libro. Iniziate in piccolo, poi modificate e fate evolvere il vostro dashboard nel tempo.Â
Questa esercitazione è stata pensata per dare un’idea di ciò che è possibile fare. Naturalmente, troverete aree in cui vorrete approfondire il lavoro del progetto; un dashboard è una pagina viva e dovrete modificare ed evolvere le cose secondo le necessità .
Ecco alcune idee:Â
Verso la fine di un ciclo di rilascio, la correzione dei bug diventa fondamentale. Modificate il filtro per il gadget Grafico creato/risolto per restringere la ricerca ai soli bug.
Tenere d’occhio i problemi orfani: aggiungere un gadget Filtro risultati con un filtro che selezioni tutti i problemi del progetto in cui fixVersion è cambiato in EMPTY.
Alcuni preferiscono i grafici alle barre percentuali, per cui è possibile visualizzare visivamente le ripartizioni del lavoro: provate il gadget Mappa di calore o Grafico a torta con il filtro “Problemi nella prossima versione del fix“.Â
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