Migra alla versione Cloud con GetConnected! Atlassian server – end of support!

Atlassian come strumento per la gestione commesse

La realtà aziendale italiana è caratterizzata dalla presenza di molte piccole e medie imprese.
Spesso per le aziende che lavorano su commesse cliente la necessità maggiore risulta essere quella di analizzare preventivamente i costi che dovranno essere sostenuti per la realizzazione delle stesse: quale è il prezzo di vendita da applicare al cliente? È conveniente per l’impresa accettare la commessa?
L’abilità consiste nel realizzare prodotti differenziati per adattarsi alle specifiche esigenze manifestate dall’acquirente e ricavarne un margine di guadagno: il nostro progetto rispetta il budget previsto?
Le aziende che lavorano su commessa basano il loro punto di forza, oltre che sulla competenza, sulla flessibilità.

La maggiore difficoltà riscontrata, quindi, è quella di gestire nel migliore dei modi consuntivazione e budgetizzazione. In questo ambito intervengono le soluzioni IT.
Nelle PMI a volte poco strutturate, può risultare interessante fornire dei tool rivolti a processi produttivi più snelli e adattarli ai modelli implementati nei software.

 

Perché GetConnected?

GetConnected, ormai da anni Partner Atlassian, si propone di “mettere ordine” nel modo di operare corrente dei propri clienti e rivedere i processi meno efficienti o più critici riguardanti le tecnologie organizzative.
Il motivo per cui GetConnected propone la suite dei prodotti Atlassian è quello di dar vita a processi efficienti.

 

La nostra esperienza nella Gestione Commesse

Un caso d’uso particolarmente interessante riguarda la “ristrutturazione” aziendale di PMI, in termini di gestione del lavoro delle risorse sulle attività relative alla commessa e l’analisi della redditività della stessa.
Le soluzioni messe in atto da GetConnected sfruttano le potenzialità di Confluence e JIRA per la gestione progettuale, la pianificazione aziendale e per una migliore collaborazione dei team di lavoro.

 

I software Tempo

Per supportare piccole e medie aziende a fare un’analisi della loro produttività, la suite Tempo per Atlassian è uno strumento particolarmente interessante.

 

 

Spesso, i clienti hanno bisogno di strutturare al meglio il lavoro delle risorse sui compiti a loro assegnati.

GetConnected propone:

  • JIRA per l’organizzazione e il tracking delle attività che, orchestrato con gli add-on disponibili nel Marketplace di Atlassian, può coprire una vasta gamma di necessità.
  • Tempo Timesheet, per la consuntivazione, facilita gli utenti a monitorare e visualizzare le ore di lavoro, consentendo di avere dei report sui logwork segmentati per user, team o progetto; dà la possibilità di differenziare le ore fatturabili e di implementare workflow approvativi sulle ore consuntivate. Integrato con Tempo Account permette di comprendere la ripartizione delle ore di lavoro e delle risorse organizzative, nonché avere una visione delle quantità spese e fatturabili.

Ulteriore necessità, molte volte, è quella di avere una pratica visione dell’analisi di redditività.

  • Tempo Budget, in questo campo, propone una completa visione di costi pianificati ed effettivi, ricavi e staff impiegato, semplificando così la gestione finanziaria e monitorando facilmente il budget aziendale. Il vantaggio è quello di avere un tracciato sullo stato di avanzamento del progetto e controllo dei costi in un unico strumento!

Una funzionalità interessante, inoltre, è quella di poter valutare in maniera trasversale l’andamento delle commesse tramite l’utilizzo di un unico Portfolio capace di fornire un’evoluzione progettuale globale.

 

 

Molte aziende utilizzano già strumenti che semplificano il lavoro. In GetConnected, vengono offerte anche soluzioni di integrazione con tool esistenti.
Uno dei nostri punti di forza, è la capacità di implementazione di add-on che possono essere di supporto agli strumenti già adottati dall’azienda oppure di miglioramento alle funzionalità Atlassian.
Questo perché fornire la possibilità ai clienti di mantenere un’interfaccia già nota agli utenti può costituire una nota positiva e aumentare la fidelizzazione. Molti strumenti di consuntivazione, per esempio, risultano spesso essenziali in molti aspetti aziendali, ma non sempre sufficienti.
È questo uno dei motivi per cui, creando appositi automatismi, diamo la possibilità di mantenerli e allo stesso tempo mappare le informazioni su JIRA in modo da sfruttarle al meglio.

 

L’app Project Monitor

Inoltre, cerchiamo di arricchire sempre la nostra offerta con strumenti innovativi ed efficienti. Il nostro Project Monitor, ad esempio, dà la possibilità di tenere sotto controllo lo stato dei progetti rispetto alle stime iniziali, monitorandone le performance. In particolare, con il gadget Project Monitor – Delivery Tracking della nuova versione del plugin JIRA, l’indicazione dell’andamento del progetto rispetto a quanto pianificato risulta chiara e immediata!

 

 

Nell’ambito della riorganizzazione aziendale, l’utilizzo dei tool Atlassian è il primo passo verso l’innovazione!

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