Migra alla versione Cloud con GetConnected! Atlassian server – end of support!

Introduzione a Scrum – Cos’è Scrum e 5 benefici per il tuo team

Scrum agile

Agile Scrum cos’è

Scrum è un framework agile per la gestione e la realizzazione di progetti complessi. Nasce inizialmente per sostenere i team di sviluppo software, ma poi è stato applicato ad una vasta gamma di settori e discipline. Scrum è stato progettato per aiutare i team a lavorare insieme in modo più efficace, aumentare l’efficienza e fornire prodotti sempre di ottima qualità.

È una struttura che si erge sui valori presenti nel manifesto Agile, ne abbraccia i pillars, fornisce una modalità regolamentata che dà al cliente un valore elevato ed aiuta ad incrementare il potenziale delle persone.

Il focus fondamentale di Scrum è sulla definizione di un insieme di ruoli, eventi e artefatti che vengono utilizzati per guidare e strutturare il processo di sviluppo.


I ruoli della metodologia Scrum agile

I ruoli principali in Scrum sono il Product Owner, lo Scrum Master e gli sviluppatori (developers).
Il Product Owner (PO) è responsabile della definizione delle priorità e degli obiettivi del progetto, mentre lo Scrum Master (SM) agisce come facilitatore e coach per il team, aiutandolo a seguire il framework Scrum. Gli sviluppatori (developers) sono responsabili della costruzione effettiva del prodotto, sono persone cross-funzionali dotate delle competenze e dell’esperienza necessarie per completare il progetto.


Lo Sprint nel metodo Scrum

Uno degli eventi chiave in Scrum è lo Sprint, cioè un periodo di tempo limitato, che va da due a quattro settimane (tempo massimo un mese), durante il quale gli sviluppatori (developers) lavorano per rilasciare un upgrade utilizzabile del prodotto.

All’inizio dello Sprint viene organizzata una riunione per esaminare gli obiettivi e le priorità definite dal Product Owner e viene pianificato il lavoro. Il team tiene incontri quotidiani chiamati Daily Scrum per verificare i progressi e affrontare eventuali problemi emersi.

Alla fine dello Sprint, il team tiene una riunione chiamata Sprint Review, durante la quale mostra il lavoro svolto e raccoglie idee, suggerimenti e nuove esigenze da parte degli stakeholders; dopodiché organizza una riunione chiamata Retrospective, durante la quale riflette su ciò che è andato bene e su ciò che potrebbe essere migliorato nello Sprint successivo, applicando una mentalità volta alla trasparenza, alla verifica e al miglioramento costante. Questa riunione permette di allinearsi in merito agli effettivi needs del richiedente e di far emergere aspetti e necessità non chiari inizialmente.


Scrum metodologia: il Product Backlog

Nel metodo Scrum, ha grande rilievo il Product Backlog, che è un elenco prioritario di tutto il lavoro che deve essere fatto sul progetto ed è gestito dal Product Owner. Il Development Team utilizza il Product Backlog per pianificare il lavoro per lo Sprint successivo e il Product Owner controlla e aggiorna regolarmente il Product Backlog per garantire che il team lavori sugli elementi più importanti e di maggior valore. Questo permette di incrementare il valore richiesto all’interno del periodo previsto. Ciò non significa implementare tutto ciò di cui il richiedente necessita, ma al contrario impone di focalizzarsi sulle feature che sono ritenute di maggior valore, visto che budget e tempo sono predefiniti.


Punti essenziali della tecnica Scrum

Gli elementi appena visti fungono da policies che permettono di indirizzare il processo:

  •  
    • Sul prodotto finale visto che il richiedente e il Product owner possono decidere di inserire o modificare le funzionalità che portano maggior valore al prodotto finale (in tempi e budget predefiniti);
    • Sulla gestione del tempo e organizzativa del team in quanto non vi sono imposizioni dall’alto su pianificazioni all’interno dello sprint o imposizioni su come lavorare;
    • Sulla implementazione della soluzione o incremento voluto in quanto il team o lo sviluppatore non hanno imposizioni dall’alto su come sviluppare le funzionalità. Con un gioco di parole è “solo” necessario che la funzionalità faccia quello che serve.

Questo permette di:

 

Ottenere il miglior prodotto possibile

 

Incentivare
l’autorganizzazione

 

Fare emergere il
potenziale delle persone


5 Benefici del metodo agile Scrum

Grazie alla nostra esperienza diretta di Agile Trasformation in note realtà bancarie e assicurative italiane abbiamo potuto aiutare i team a conseguire, utilizzando Scrum, i seguenti benefici:

  •  
    • Rispondere rapidamente ed efficacemente ai cambiamenti dei requisiti e delle priorità;
    • Incoraggiare a lavorare insieme con maggior coinvolgimento, condividendo conoscenze e competenze;
    • Porre maggior attenzione e concentrazione sulla consegna di valore al cliente finale;
    • Identificare precocemente i problemi in modo da affrontarli il prima possibile per apportare correzioni di rotta ove e se necessario;
    • Aiutare a lavorare in modo più efficiente ed efficace, fare la cosa giusta al momento giusto, per consegnare prodotti di qualità superiore.

Conclusioni sullo Scrum framework

In sostanza Scrum è un potente e flessibile framework che può aiutare i team di tutte le dimensioni e tipi a lavorare insieme in modo più efficace, aumentare l’efficienza e fornire prodotti di qualità superiore.

Seguendo il framework Scrum, i team possono acquisire un maggiore livello di controllo e visibilità sui propri progetti e possono garantire una maggiore velocità di risposta alle mutate esigenze e alla realizzazione di prodotti. Tutto ciò favorirà lo sviluppo di team interfunzionali o auto-organizzati, una rinnovata attenzione alla soddisfazione del cliente, una riduzione dei processi e dei piani e un miglioramento della condivisione delle informazioni.

Noi di GetConnected siamo pronti ed esperti nel fornirti il necessario supporto nell’identificazione delle aree di cambiamento e miglioramento.

Per iniziare a familiarizzare con Scrum, ti consigliamo Scrum Guide 2020 e di contattarci per qualsiasi domanda tu abbia!