Migra alla versione Cloud con GetConnected! Atlassian server – end of support!

Agile e sviluppo software. Quale futuro si prospetta?

Nuove modalità di lavoro agile

Con lo svilupparsi di nuove metodologie agile e la necessità da parte delle organizzazioni di gestire organizzazioni formate da team sempre più grandi e più distribuiti su larga scala, emerge la necessità di dare ai software developer una maggiore autonomia.

Gli sviluppatori ritengono che la codifica e la lettura del codice siano entrambe abilità preziose, ma questo non significa che tali abilità non possano mai essere sostituite da tools per il coding. A supporto di questa tesi il 65% degli sviluppatori software afferma che scrivere nuovo codice sia l’abilità più preziosa per il loro ruolo, mentre il 74% ritiene che sapere leggere il codice sia più importante. Tuttavia il 58% dei software developer non ritiene che queste abilità in futuro saranno così necessarie come lo sono ora. Infine il 51% dei software developer afferma di assemblare principalmente codice scritto da altri.

Tutte queste percentuali e informazioni sono ciò che emerge dal rapporto State of the Developer  realizzato da Atlassian.

Ripensare al coding  favorendo delle toolchain più flessibili

I modelli di sviluppo “You Build It, You Run It” (YBIYRI) sono all’avanguardia nell’ambito del coding e del lavoro agile, poichè gli sviluppatori software godono di maggiore autonomia rispetto a modelli di lavoro standard e in questo modo dedicano meno tempo al coding e possono lavorare su un numero più consistente di progetti agili.

Nel rapporto State of the Developer  sul lavoro condotto secondo una metodologia agile viene fatta emergere la necessità di adottare strumenti flessibili che stimolino maggiormente gli sviluppatori di software: nel campione utilizzato da Atlassian il gruppo che ha ampliato maggiormente la propria toolchain con strumenti più flessibili e adattabili è risultato il più soddisfatto (76%). Al contrario, coloro che ora adoperano una toolchain poco flessibile e frammentata sono significativamente meno soddisfatti dei loro ruoli e delle loro responsabilità (68%).

Da oltre 10 anni GetConnected supporta i team e le aziende di qualsiasi dimensione nella gestione del metodo agile e le accompagna in questo importante continuo cambiamento organizzativo. Scopri come!

Vuoi saperne di più sulle nuove tendenze che caratterizzeranno il futuro della tecnologia agile all’interno del mercato globale dello sviluppo software?