Come Tempo Planner avrebbe potuto aiutare la costruzione della Morte Nera

Silvia Mantovani agile, atlassian, plugin atlassian

Per tutti gli appassionati di Agile e di Star Wars, uno sguardo divertente e brillante dei nostri amici di Tempo ci proietta nell'universo di Guerre Stellari, all'esplorazione di come Tempo Planner avrebbe potuto aiutare l'Impero nella costruzione della Morte Nera...

Image

Episodio 1: La forza lavoro fantasma


In Star Wars Episodio VI - Il ritoro dello Jedi, c'è una fantastica scena in cui Moff Tiaan Jerjerrod, il supervisore del progetto assegnato alla Morte Nera, si trova di fronte alla visita non prevista di Darth Vader che lo informa che l'Imperatore non tollererà più ritardi. Jerjerrod afferma rapidamente che i suoi lavoratori sono a piena capacità e che il progetto in realtà è carente di risorse. Ma Vader la pensa diversamente.

I lavoratori sono davvero impiegati al pieno delle possibilità? La Morte Nera ha bisogno di assumere appaltatori e squadre aggiuntive? La visita di Vader era necessaria?

Per quanto sconcertante possa sembrare sentire che una civiltà iper-tecnologicamente avanzata sull'orlo della creazione di un pianeta-arma artificiale si trovi a lottare con la gestione delle risorse, la nostra teoria suggerisce che questo sia effettivamente il caso! Se consideriamo che la Morte Nera abbia una squadra d'equipaggio stimata tra 1.186.295 e 1.206.293, l'inefficienza e il caos nel coordinare il progetto senza idonei strumenti diventerebbero schiaccianti e comporterebbero grandi ritardi; non c'è da meravigliarsi se Vader si presenti in visita...


Image

Perchè è importante


Consideriamo la seguente catena semplificata di struttura dei comandi:

Image

Senza gli strumenti adeguati per la supervisione dell’impiego di alcuni team, Jerjerrod non ha modo di identificare con precisione se alcuni team e lavoratori sono sotto-impiegati, mentre altri si stanno collassando per tutto il lavoro che devono svolgere (dipartimenti di lavoro a silos, mancanza di trasparenza e visibilità, ecc. ). Il suo modo di acquisire informazioni su tale questione è limitato alle informazioni fornite dagli amministratori.

Avere una visione d'insieme dell’impiego del personale consentirebbe a Jerjerrod di

  • Vedere l'allocazione delle risorse
  • Comunicare facilmente ai settori interessati in cui si trovano le lacune di risorse
  • Trovare dove emergono inefficienze in termini di utilizzo
  • Definire la priorità dei lavori da svolgere, assicurandosi che le attività su cui sta lavorando non sia poco importanti (ad esempio: massimizzare il lavoro fatturabile e minimizzare la risposta alle e-mail)
  • Richiedere l'approvazione di risorse aggiuntive

Di conseguenza, il progetto potrebbe essere rimesso in carreggiata velocemente, ottimizzando il carico di lavoro dei dipendenti e, se necessario, aggiungendo altri membri del team per rispettare le scadenze.

Episodio 2: Attacco all'impiego dei cloni


Darth Vader afferma di poter aumentare il lavoro svolto dai lavoratori e accelerare il progetto. Forse usando la forza, sarà in grado di identificare i team che sono sottoimpiegati... Oppure, potrebbe andare a colpo sicuro e scoprire immediatamente quelle informazioni a colpo d'occhio attraverso la vista di pianificazione delle risorse di Tempo Planner.

Image

Come si può vedere dalla vista "Pianificazione Risorse" (Resource Planning) qui sopra, l'intuizione di Vader era corretta:

  • Non tutti i dipendenti avere una pianificazione uguale
    Alcuni stanno pianificando >8 ore al giorno, mentre altri ne stanno pianificando <5.
  • Ci sono molte risorse sottoutilizzate (1620 ore disponibili da questo esempio)
  • L'assegnazione del tempo alle attività poco incisive a volte costituisce una parte importante del tempo dei dipendenti (Morte Nera 2.0 – attività varie)

Vader potrebbe anche decidere di approfondire i dati filtrando le informazioni per ruoli, utenti o team.


Ad esempio, sembra che i Wookies, il cui ruolo è quello di assemblare il framework strutturale della Morte Nera, siano ipercaricati. Con il loro ruolo così richiesto, le informazioni dal punto di vista della pianificazione delle risorse potrebbero aiutare il management a rilevare un divario nelle risorse e aiutare a decidere se assumere più Wookies.

Episodio 3: La vendetta dei team leader


L'Imperatore, Darth Vader e Jerjerrod non sono i soli a beneficiare degli ulteriori livelli di visibilità: anche i leader dei team ne traggono enorme beneficio. La vista "Team Capacity" trovata nella dashboard Tempo consente loro di capire se il loro team è in grado di affrontare nuove iniziative e chi potrebbe essere un candidato per intraperderle. Ottimizzando l'allocazione delle loro risorse, i responsabili del team possono aiutare a rimuovere la pressione sui membri che sono sovraccarichi di lavoro.

Image

Ad esempio, la Squadra di Costruzione dell’Impero è in grado di vedere che ci sono ancora degli spazi liberi per lavorare su altre attività. Forse potrebbero dare una mano ai Wookies?

Episodio 4: Una nuova speranza


Con l'aiuto di Tempo Planner, le parti interessate della Morte Nera sono in grado di identificare rapidamente le lacune nell'utilizzo delle risorse e scoprire aree in cui è necessario assumere più lavoratori per costruire la Morte Nera nei tempi stabiliti. Ora Jerjerrod può comunicare facilmente tali informazioni ai suoi superiori con numeri reali e credibili, in modo che non siano più necessarie visite a sorpresa!

Image

Faccia buon viaggio, Mio Signore!

Ma questo non è tutto quello che Tempo Planner ha da offrire! Scrivici per conoscere le altre features e case study di successo, o semplicemente per provare gratuitamente Planner con il tuo team!