Migra alla versione Cloud con GetConnected! Atlassian server – end of support!

Atlassian – È il momento giusto per Cambiare!

 

/càm·bio/ – Avvicendamento, rinnovo, sostituzione.

Credo che il “cambio” sia una delle cose che più ci fa paura nella nostra vita, ma se riusciamo a intravedere “l’opportunità di miglioramento” alla fine…diventa lo stimolo principale per migliorare, in tutto quello che riguarda la nostra vita, nell’ambito personale e lavorativo.

Non sono un filosofo e quindi non mi permetterò di entrare nella dimensione privata, ma dopo questo primo anno e mezzo in GetConnected e di collaborazione con Atlassian spenderò due parole per quanto riguarda l’ambito lavorativo.

 

Chi è Atlassian ?

Atlassian è un’azienda di software per l’impresa che sviluppa prodotti per sviluppatori software, project managers e per la gestione documentale. È conosciuta principalmente per la sua applicazione di issue tracking JIRA e per Confluence, il suo wiki e collaboration software per team. Atlassian conta ad oggi più di 60.000 clienti, incluse molte delle più importanti imprese internazionali.

Atlassian nasce nel 2002 a Sidney da un’idea di Mike Cannon Brooks e Scott Farquhar. Dalla fondazione ad oggi l’azienda è cresciuta del 40% medio YOY ed è arrivata a contare 6 sedi nel mondo e 1500 dipendenti. Lo scorso 10 dicembre, Mike e Scott hanno suonato la campana in Times Square per lanciare il titolo (con Tag TEAM ovviamente) nel NASDAQ.

Negli ultimi anni la crescita di Atlassian è stata davvero esponenziale, i loro prodotti sono utilizzati dall’85% delle Top Fortune 100, un dato molto significativo in quanto nelle Fortune 100 figurano aziende che oggi stanno innovando e stanno strutturando il lavoro in una maniera nuova ed efficace, con team distribuiti in tutto il mondo e che lavorano comunque a stretto contatto, con obiettivi comuni, condivisi e monitorati costantemente. Per vedere alcuni esempi delle aziende che hanno implementato i loro risultati grazie ad Atlassian visitate qui.

 

Atlassian is a STATE OF MIND

Fin dall’inizio lo scopo di Atlassian è stato quello di far lavorare “insieme” le persone: la collaboration è stata quindi la base di tutti i prodotti che Atlassian ha rilasciato, da JIRA a Confluence, da Bitbucket fino all’ultimo arrivato HipChat.

Il loro claim “Unleash the potential of every team” che accompagna i prodotti si riflette anche nella cultura aziendale di Atlassian. Abbiamo avuto il piacere di constatare in prima persona come davvero la differenza non la faccia il prodotto bensì le persone che ci stanno dietro e il come lavorano e contribuiscono ogni giorno a rendere migliori sia i prodotti che la dimensione aziendale.

Per la nostra esperienza consideriamo l’implementazione dei prodotti Atlassian come il primo passo per un cambiamento (a volte anche sostanziale) nell’operatività giornaliera all’interno delle aziende, in quanto portare TUTTI i team a lavorare all’interno della stessa piattaforma, rimuovendo le “barriere” tra essi, è il punto di partenza per migliorare la produttività e l’efficienza aziendale.

Siamo consapevoli che il cambiamento sia abbastanza considerevole, ma il mondo sta evolvendo (e molto più velocemente di quello che pensiate…) e come afferma Marc Andreessensoftware is eating the world“, quindi bisognerà farsi trovare pronti o altresì si verrà sorpassati.

 

La partnership

Dal 2009 siamo Atlassian Experts, ma diciamo che la nostra partnership ha “cambiato marcia” un paio d’anni fa, quando abbiamo iniziato a strutturare una Business Unit dedicata.

Ad oggi la BU è composta da una decina di professionisti che coprono tutti gli aspetti che vanno dall’analisi funzionale, all’installazione, alla gestione dei sistemi, all’innovazione, alla formazione fino allo sviluppo di plugin dedicati.

La partnership non è solo limitata alla consulenza e vendita dei prodotti, ma nel tempo abbiamo stretto un legame importante con diversi team di Atlassian (ad Amsterdam e a San Francisco) che ci permette di avere un canale privilegiato per tutto quello che riguarda supporto, marketing, formazione e innovazione dei prodotti.

 

Come possiamo aiutare le aziende?

GetConnected è il partner ideale per aiutarvi a implementare le soluzioni Atlassian, ma è anche il solution partner che può aiutarvi nell’analisi dello stato attuale dei vostri processi aziendali e a ridisegnarli in un modo più “agile” con il supporto dei tool di Atlassian.

Possiamo vantare casi di successo di aziende di ogni tipo – dal manifatturiero al fashion, al banking, all’automotive e all’IT – per le quali abbiamo implementato e ridefinito i processi di business in diverse aree: la nostra esperienza è a disposizione di chiunque fosse interessato ad approfondire i risultati che si possono raggiungere con questo tipo di cambiamento, e saremo felici di presentarveli.

 

Conclusioni

Una strategia come quella offerta da Atlassian e dalla suite dei suoi prodotti è senza dubbio il punto di partenza per un cambiamento, un “cambio” che porterà un beneficio tangibile da subito per tutta la vostra struttura aziendale, e saremo lieti di implementare queste risorse assieme a voi perché siamo orgogliosi di lavorare al fianco delle aziende che credono nell’innovazione.