Collabora col tuo team grazie ad un Wiki Software

 

Lo sappiamo bene, se non utilizzi già un wiki software, la prima cosa che ti verrà in mente è probabilmente Wikipedia. E se non quella, allora sarà  “Cosa c@#*# è un WIKI?”.

Spesso conosciuto per essere utilizzato da team tecnici, un software di tipo wiki è vario, potente ed estremamente utile per migliorare la team collaboration online.

Un wiki software è vario, potente ed estremamente utile per migliorare la team collaboration online

Perché un wiki software, e perché Confluence

Confluence ha fatto molta strada dai suoi umili inizi, diventando un wiki software che mira ad aiutare i team tecnici a documentare e collaborare sul loro lavoro, tutto online. E nel tempo si sono aggiunte tantissime features e funzionalità, con l’obiettivo specifico di aiutare qualsiasi team a sfruttare i vantaggi di un software wiki. Ecco alcuni motivi per cui Confluence non è solo un wiki, ma lo strumento perfetto per la collaborazione online:

 

1. Elabora pagine ricche di contenuto

Uno dei maggiori benefici di un wiki software è la possibilità di creare diversi pezzi di contenuto.

Se è vero che la creazione di contenuto rappresenta un punto di forza per la maggioranza dei wiki, è anche vero che  può anche diventare il maggiore degli inconvenienti in quanto richiede che utenti non tecnici siano abili nell’utilizzo del markup del wiki. La maggiore differenza tra Confluence e gli altri wiki, è che  chiunque può creare contenuto su Confluence – senza che sia necessario il ricorso ad un markup o ad una sintassi speciale. L’ Editor di Confluence rende facile formattare le pagine con particolari layout, renderle visuali inserendo immagini o video, o dinamiche grazie alle macro.

 

 

2. Migliora la team collaboration con la semplicità di condivisione

I wiki software sono pensati per essere strumenti collaborativi, e Confluence porta la collaboration online a un nuovo livello. Confluence è costruito in modo da rendere estremamente semplice e veloce condividere contenuto con la specifica persona o team che ne ha interesse. Che si tratti di una lista di file, un piano di progetto o un documento di product requirement, è semplice condividere le informazioni o richiedere un feedback, grazie all’apposito pulsante di share. Ponendo una pagina all’attenzione di tutto il team, risulta molto più facile tracciare i cambiamenti, dare feedback e effettuare modifiche di cui tutti possono ricevere notifica.

 

3. Coinvolgi il tuo team con discussioni attive

Il vantaggio della online collaboration è la possibilità di avere discussioni asincrone relative al vostro lavoro. I wiki sono degli ottimi strumenti per la documentazione di requisiti tecnici, policy aziendali e articoli di knoweledge base, ma ciò può diventare sterile senza conversazioni attive e iterazioni per mantenere tali documenti costantemente aggiornati. Confluence rende semplice inserire commenti e commenti in-line su qualsiasi pagina o blog post, o dare segnali di approvazione attraverso i like. Poiché queste discussioni rimangono visibili sul contenuto creato su Confluence, sono sempre consultabili per comprendere le logiche dietro una decisione o un cambiamento.

 

 

Aggiungi, discuti e risolvi i suggerimenti su qualsiasi pagina e commento inline. Raccogli i feedback in un singolo posto col giusto contesto, in modo che sia possibile spendere tempo rivedendo e migliorando il lavoro, piuttosto che cercando di rimettere insieme i pezzi di numerosi commenti proveniente da fonti differenti.

 

 

Vuoi saperne di più?

E queste sono solo alcune delle ragioni per le quali non dovresti temere di ricorrere ad un wiki software per aiutare il team a lavorare meglio. Ecco alcuni articoli su cosa puoi fare con Confluence:

Sei nuovo di Confluence?

Bastano pochi minuti per avviare una free trial di Confluence!

Articolo originale: https://www.atlassian.com/blog/collaborate-team-using-wiki-software

by Terrence Caldwell

traduzione di Davide Schillaci


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