Better Excel plugin for Jira

Davide Schillaci atlassian, jira, plugin atlassian

Porta gli export e i report di Excel su Jira al livello successivo!

È probabile che se sei un utente o amministratore in Jira, avrai sentito l’esigenza di un rapido export Excel dai tuoi dati su Jira.

A volte può trattarsi di più di un semplice export: immagina di aver necessità di un report sofisticato e customizzato, magari comprensivo di report e analisi custom. In questo momento ciò può rivelarsi ostico sfruttando le opzioni export di base presenti out-of-the-box in Jira. Per rendere il lavoro più semplice e rendere possibile la funzione di esportazioni professionali di file Excel, Midori ha sviluppato il plugin Better Excel 

Cosa permette di fare Better Excel Plugin?

  Export di issue multiple dalla schermata Issue Navigator (per tutti i campi o limitatamente a quelli correntemente selezionati)

  Export di una singola issue con numerosi livelli di dettaglio (per tutti i campi)

  Si integra con tutti i plugin più popolari e presenta numerosi template pronti all’uso per report di Service Desk, Tempo, Zephyr, nFeed e altro)

  Esportazioni custom usando Groovy script

–  Semplice automazione per creare ed inviare via email report periodici al tuo boss (o a partner che non hanno accesso a Jira)

 

Better Excel Plugin for Jira è il “coltellino svizzero” delle app di esportazioni, in quanto ti permette di scegliere a piacimento tra 3 livelli di export:

 

Livello 1: Ottenere risultati

Se le tue esigenze di export non sono troppo complesse, puoi iniziare subito ad usare Better Excel in un’istanza Jira esistente. Se hai bisogno di export regolari da Jira, è probabile che troverai ciò che ti serve in uno dei template presenti out-of-the-box sul plugin. Non dovrai nemmeno preoccuparti del tipo di dati: le date rimarranno date, i numeri appariranno come numeri su Excel, in modo che potrai lavorare sul corretto data type successivamente. In breve, puoi ottenere veri file XLSX subito dopo aver installato il plugin. Nessuna domanda, configurazione o complicazione.

Livello 2: Creare template professionali

Tuttavia, se sei abbastanza fortunato da avere dirigenti aziendali che mangiano funzioni Excel per la colazione, rapporti di BI per il pranzo e i grafici pivot per dessert, avrai senz’altro bisogno di un modello di rapporto Excel più complesso e personalizzato per la tua azienda. È possibile creare facilmente un template in Excel utilizzando espressioni sul foglio di calcolo Excel. Queste espressioni possono essere trovate come parte della documentazione, e puoi anche vedere come farlo in un video tutorial su Youtube. È inoltre possibile utilizzare alcuni dei modelli di report complessi forniti con l’app e creare report Excel professionali da Jira o da Jira Service Desk come questo:

Livello 3: Essere un professionista Excel

La vera flessibilità di Better Excel emerge nel momento in cui inizi a utilizzare i tuoi Groovy script personali. Ciò permette di ricorrere ad una pluralità di opzioni per interpretare i dati di JIRA e riportarli nel quadro più ampio di Excel. Per esempio, puoi calcolare gli SLA di una lista di ticket che hai esportato da Jira Service Desk e indicare visivamente quali sono stati violati usando la formattazione condizionali in Excel. Il team Midori inoltre presta grande attenzione a costruire integrazioni con gli altri add-on, così potrai utilizzare anche i campi custom creati attraverso nFeed, Tempo o Zephyr e incorporarli nel tuo report Excel.

Automation, un benefit ulteriore

Le automazioni sono qualcosa che ti aiutano in ogni momento, qualsiasi sia il livello al quale stai utilizzando Better Excel. Il plugin gratuito Excel Automation va a braccetto con Better Excel, e usato assieme ad Automation for Jira, questi ti permettono di utilizzare il framework automatizzato di cui hai bisogno per sgravarti delle attività ripetitive. Puoi impostare regole di automazione per creare periodicamente export o report Excel e svolgere azioni: salvarli sul tuo file system, allegarli a issue o inviarli via email direttamente a colleghi o partner.

Inizia subito a creare veri report Excel in Jira

 

SCOPRI DI PIÙ SU:

 

 

di Levente Szabo, Digital Marketing Manager presso Midori
Traduzione di Davide Schillaci