Migra alla versione Cloud con GetConnected! Atlassian server – end of support!

Lucidchart & Getconnected

Estendi le potenzialità dei tuoi tool Atlassian

L’ambiente competitivo sempre più articolato in cui le aziende moderne si trovano a concorrere rende necessaria la messa in pista di un ottimo teamwork per riuscire ad operare con successo, ma pone anche nuove sfide che rendono più complesso lo svolgimento di tale lavoro di gruppo: forza di lavoro distribuita, sovraccarico di informazioni e velocità di cambiamento sono solo alcune delle sfide che il vostro team si trova oggi ad affrontare!

Per questo Atlassian sviluppa tool per aiutare i team di ogni tipo e dimensione a organizzare, discutere e completare il lavoro condiviso e raggiungere i migliori risultati di squadra, insieme!

 

HipChat (instant messaging), Confluence (document collaboration), JIRA (project & task management) sono i software della suite Atlassian pensati per migliorare la collaborazione sui progetti, la condivisione di conoscenza, la comunicazione di informazioni e la gestione dei processi.

 

Atlassian è la soluzione oggi adottata da oltre 60.000 imprese per strutturare il lavoro dei propri team in maniera innovativa ed efficace, tuttavia questo suo successo non è dovuto unicamente alle features presenti out-of-the-box nei tool; molto spesso ciò che veicola la scelta verso Atlassian è la possibilità di estenderne le funzionalità native grazie ad un marketplace fornito di più di 10.000 plugin, ognuno dei quali sviluppato appositamente per far fronte alle molteplici richieste di mercato.

Tale varietà di scelta garantisce in sostanza che ogni esigenza aziendale trovi la sua soluzione in uno specifico plug-in o add-on del marketplace…. l’importante a questo punto è capire quale sia lo strumento che faccia al caso vostro!

Noi di GetConnected da anni aiutiamo i nostri clienti ad orientarsi in questo fitto labirinto di opportunità, e oggi vogliamo darvi un suggerimento che potrà essere utile anche alla vostra organizzazione: Lucidchart come soluzione per la creazione di diagrammi in maniera intuitiva e collaborativa.

 

Chi è Lucidchart

Lucidchart è un’applicazione per la creazione di diagrammi online nata nel 2010 e utilizzata oggi da più di 8 milioni di users in tutto il mondo per creare con facilità una grande varietà di diagrammi professionali: diagrammi di flusso e di rete, ERD, UML, mappe mentali e molto altro.

I principali punti di forza di questa applicazione sono riassumibili nei seguenti aspetti:

  • Facilità di utilizzo: con Lucidchart i nuovi utenti riescono a creare mappe mentali e diagrammi di flusso in pochi minuti, grazie ad una semplice interfaccia che sfrutta il drag-and-drop, mentre gli utenti più esperti possono elaborare mockup complessi e diagrammi di rete con la stessa semplicità.
  • Sicurezza e affidabilità: tutti i dati sono trasferiti sui server Lucidchart e criptati da protocollo sicurezza 256 bit SSL; inoltre, Lucidchart garantisce un potente sistema di backup, versioning, restore e salvataggio automatico di ogni modifica effettuata sul vostro documento.
  • Funzionalità avanzate: risparmiate tempo nell’elaborazione di diagrammi complessi con le funzionalità avanzate di Lucidchart, come la generazione di organigrammi direttamente da file .csv, l’import/export di ERD, la creazione di diagrammi di sequenza UML da markup o l’architettura di importazione AWS.
  • Integrazione e compatibilità: Lucidchart si integra perfettamente con una vasta gamma di app e piattaforme, rendendo facile l’inserimento di contenuto visivo in qualsiasi workflow. Potete aggiungere Lucidchart alla vostra G Suite, importare/esportare file da MS Visio, e condividere i risultati su Jive, Slack e, naturalmente, sui programmi Atlassian. Una sola licenza Lucidchart ti assicura l’integrazione con tutte queste piattaforme.

 

 

In particolare, l’add-on Lucidchart permette di sperimentare una potente integrazione tra i tool di collaboration HipChat, JIRA e Confluence, e rappresenta quindi un’ottimo strumento per catturare e condividere informazioni tra team attraverso la piattaforme comune Atlassian.

La collaborazione in tempo reale offerta da HipChat, ad esempio, viene resa ancora più rapida, efficace ed intuitiva grazie al supporto di contenuti visivi creati direttamente su room; i vostri diagrammi potranno poi essere documentati su Confluence per consultazioni future, o allegati alle issue di JIRA per supportare la svolgimento delle attività e dei progetti.

Estendere le funzionalità native degli strumenti Atlassian con l’add-on Lucidchart significa portare i livelli di comunicazione e collaborazione organizzativa ad uno step successivo.

Lucidchart & GetConnected insieme per la migliore esperienza Atlassian

Per quanto solida ed affidabile sia un’applicazione, potresti ancora avere bisogno di una mano.

 Risoluzione di problematiche, segnalazione di bug, assistenza day-by-day, affiancamento per la configurazione o la semplice richiesta di una demo; sono molteplici le ragioni per cui potreste aver ricorso in passato al support dalla vostra applicazione preferita….. senza ricevere il servizio di alto livello che vi aspettavate.

 

Niente paura! Il vostro IT team potrà stare sereno, perché GetConnected e Lucidchart hanno deciso di unire le forze per assicurarvi la migliore esperienza Atlassian.
La partnership commerciale che abbiamo avviato lo scorso anno, ci consente infatti di avere un canale di comunicazione diretto col professionale team di sviluppatori Lucidchart.
Attraverso questa collaborazione, GetConnected garantisce il miglior supporto possibile a tutti i clienti che scelgono di installare Lucidchart come add-on per estendere le funzionalità dei loro tool Atlassian!

 

 

E un’altra cosa…

Per concludere questo nostro approfondimento Atlassian, abbiamo pensato di rivolgere qualche domanda direttamente a Joseph McFarlane – Channel Sales Manager di Lucidchart – perché ci aiuti a comprendere meglio determinati aspetti di Lucidchart come plug-in Atlassian e ci riveli in anteprima alcuni dei loro progetti per il futuro.

 

  • Perché un utente Atlassian dovrebbe usare Lucidchart?

Lucidchart permette agli utenti Atlassian di comunicare velocemente e visualmente idee ai colleghi, portando velocità di collaborazione e di comunicazione delle informazioni sugli strumenti che già utilizzano in azienda. Che stiate lavorando su una issue o su un progetto con JIRA, o creando pagine di knoweledge base in Confluence, Lucidchart permette agli utenti di semplificare i flussi di lavoro e comunicare più efficacemente.

 

  • Perché Lucidchart è un’opzione migliore rispetto a MS Visio?

Lucidchart è superiore rispetto a MS Visio sotto tre aspetti:

-Aspetto collaborativo: il vostro team potrà editare lo stesso diagramma contemporaneamente e poi condividere facilmente l’output con colleghi e clienti;

-Pagando per una sola licenza, gli utenti possono integrare i diagrammi creati virtualmente con qualsiasi app di terze parti – il che significa che potrete lavorare ai vostri diagrammi ovunque vogliate

-Semplice, intuitivo e veloce: Lucidchart è facilissimo da usare.

 

  • Avete progetti in corso per il prossimo futuro?

Sempre! Siamo costantemente al lavoro per migliorare Lucidchart, che viene aggiornato ad ogni ciclo sprint – che da noi è della durata di 2 settimane.
Tra le novità principali che introdurremo quest’anno, renderemo lo strumento disponibile in più lingue, aggiungeremo maggiori features per l’import/export da insiemi di dati (data linking), e rilasceremo una nuova e ancora più intuitiva versione dell’editor. Dal momento che stiamo lavorando per migliorare costantemente il prodotto, ogni feedback e richiesta di nuove features è sempre benaccetta!

  • Cosa vi aspettate dalla partnership con GetConnected?

Attraverso la collaborazione con GetConnected miriamo a fornire una soluzione full-service per gli utenti Confluence, JIRA e HipChat, permettendo ai nostri clienti comuni di documentare e visualizzare processi e sistemi direttamente sulla loro piattaforma Atlassian, grazie a Lucidchart. 

 

  • Sarete presenti al prossimo Atlassian Summit, dal 3 al 5 maggio a Barcellona?

Certo! Saremo sponsor Gold all’Atlassian Summit Europe 2017, e abbiamo intenzione di sponsorizzare anche il prossimo Atlassian Summit a San. José, in California,Vi aspettiamo!

 

 

Insomma, noi di GetConnected abbiamo deciso di investire le nostre energie nel consolidamento di questa collaborazione perché siamo fortemente convinti che Lucidchart sia un add-on straordinario per permettervi di mettere su pagina qualsiasi processo complesso possiate avere in mente, rendendo il lavoro del vostro team ancora più semplice e agile.

E allora perché non provare Lucidchart oggi stesso?