Omnichannel Customer Care

Come una CX omnicanale migliora l’esperienza clienti

Il contesto: una nuova sfida per l’assistenza clienti

Una compagnia assicurativa, in occasione del lancio di un nuovo prodotto digitale rivolto a un target giovane, ha deciso di potenziare il proprio customer service.

L’obiettivo: garantire un’esperienza coerente e immediata su più canali — con particolare attenzione a WhatsApp, considerato strategico per raggiungere il nuovo pubblico.

Le richieste arrivavano da email, telefono e app di messaggistica, ma mancava un sistema unificato per gestirle con coerenza, tracciabilità e priorità corrette.

Domanda chiave: “Come possiamo attivare un servizio efficiente e omnicanale, senza aumentare la complessità per il team?”

La soluzione: un servizio clienti omnicanale pronto all’uso

Con il supporto di GetConnected, l’azienda ha adottato Jira Service Management, configurato per offrire una customer experience integrata su email, telefono e piattaforme di messaggistica come WhatsApp. Sviluppato con strumenti preconfigurati e flussi ottimizzati, il progetto ha avuto una delivery rapida pensata per realtà in forte crescita ma con team di assistenza contenuti.

Funzionalità implementate:

Ogni indirizzo (sinistri, pagamenti, info) instradato in una coda specifica.

Come WhatsApp e altri canali asincroni, con flussi e SLA dedicati.

L’agente inserisce i dati direttamente da un modulo interno.

Ad esempio per le richieste di pagamento.

Per una gestione ordinata e prioritaria.

Con risposte automatiche fuori fascia.

Per migliorare la velocità di risposta.

I risultati: un servizio pronto all’uso, scalabile

Grazie all’adozione dell’acceleratore, l’azienda ha visto miglioramenti concreti già nei primi mesi:

- 0 %

di tempo medio per la presa in carico delle richieste

0 %

dei canali attivi tracciati in un’unica piattaforma

Meno sovraccarico e focalizzato su attività strategiche

Esperienza cliente fluida e coerente

Base solida, pronta per evolvere con nuove funzionalità: portale FAQ, dashboard KPI, AI assistant

Il nostro takeaway

Un servizio efficiente di assistenza clienti si può costruire in modo rapido e accessibile. Tre punti chiave:

Attivazione rapida, senza complessità tecnica

Gestione centralizzata delle richieste

Soluzione scalabile e personalizzabile

Con la suite Atlassian è possibile costruire una customer experience fluida, in cui ogni interazione – su qualsiasi canale – è semplice, coerente e senza interruzioni, permettendo al cliente di sentirsi sempre ascoltato, seguito e supportato.

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Jira Service Management: ROI fino al 275% secondo Forrester

Secondo lo studio indipendente condotto da Forrester Consulting – The Total Economic Impact™ of Jira Service Management – le aziende che hanno adottato la soluzione Atlassian hanno ottenuto risultati economici significativi:

Return on investment
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Total benefits
$ 0 M
Savings by retiring previous solutions
$ 0 M

* in un periodo di tre anni.

Return on investment
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Total benefits
$ 0 M

* in un periodo di 3 anni.

Savings by retiring previous solutions
$ 0 M