Image

Guida alla Migrazione Cloud e Data Center

Cosa cambierà?




A fine Ottobre Atlassian ha annunciato il suo nuovo piano strategico triennale per diventare una First Cloud Company, andando a dismettere progressivamente l’opzione di implementazione Server, e ha reso nota la roadmap di adozione di questa strategia.

A partire da Febbraio 2021 saranno sospese le vendite di nuove licenze Server e cambierà il pricing dei rinnovi, in ottica di incentivare la migrazione a Cloud e Data Center. A seguire, a cadenza annuale, termineranno gli upgrade, poi la vendita di app per le licenze esistenti, fino al termine di ogni servizio di supporto e bug fix per i prodotti Server a Febbraio 2024.

Data Center subirà a Febbraio una modifica del pricing licenze, che verrà reso ufficiale nelle prossime settimane. Sono previste per questo service anche alcune novità come l’inclusione di App con relativo priority support (Advanced Roadmap, Team Calendars e Asset Management a seconda del tool).

Cloud sarà l’opzione di migrazione più incentivata e vantaggiosa – grazie anche agli interessanti vantaggi riservati ai Platinum Partner come GetConnected – oltre che la scelta più strategica alla luce dei forti investimenti in termini di features e sicurezza che Atlassian sta facendo e ha in previsione di continuare fare nel futuro.



Guarda la registrazione del webinar che Vladimir Cavalcanti, Country Manager Italia e Channel Manager EMEA Sud di Atlassian, ha tenuto per i nostri cliente per spiegare cosa cambierà nella nuova strategia, o scorri alla sezione delle Best Practice qui sotto!


Image

Roadmap di adozione




Image

Guida alle Best Practice




Come scegliere la soluzione migliore verso cui migrare le proprie licenze?
Breve guida alle caratteristiche delle implementazioni e agli step previsti in fase di transizione.



Image

Come funziona
CLOUD?

La soluzione Cloud di Atlassian è un servizio completamente in SaaS ospitato nei datacenter di AWS con localizzazione anche Europea. Il servizio si attiva con una sottoscrizione mensile o annuale (con risparmio rispetto alla mensile) per il numero di utenti richiesto. Come nelle versioni server sono disponibili App per estendere le funzionalità native dei prodotti Atlassian.


Image

Come funziona
DATA CENTER?

La versione Data Center è la soluzione in sottoscrizione per le aziende Enterprise. La sottoscrizione minima è di 500 utenti, si ha la possibilità di installare il prodotto nel proprio Data Center o presso un Provider di servizi e questa versione aggiunge le funzionalità di load balancing, fail over e la possibilità di gestire più nodi. Come nella versione server esiste la possibilità di installare App.


La soluzione Cloud è una scelta strategica sul lungo periodo considerando le importanti scontistiche che sta prevedendo Atlassian e il grande investimento a livello di feature, compliance e sicurezza che la casa madre ha fatto e continua a pianificare per gli anni futuri.
Cloud è già la soluzione scelta dal 90% dei clienti Atlassian nel mondo, sicuramente per i livelli di performance e sicurezza, ma anche per la comodità di non dovere occuparsi ciclicamente di maintenance, upgrade, host e altro. La migrazione a Cloud richiede un effort iniziale sostanzialmente più importante in confronto al Data Center in quanto è un ambiente diverso dall'nfrastruttura degli altri service e per questo è previsto un inception iniziale da parte dei nostri consulenti certificati per ridisegnare il progetto in ambiente Cloud.


Se non ritenete di essere pronti per il Cloud, la versione Data Center offre le stesse funzioni di Server con alcune feature aggiuntive. Da Febbraio 2021 infatti nelle licenze DC saranno già integrate app come Team Calendars (Confluence), Advanced Roadmaps (Jira) e Asset Management, con relativo priority support.
La migrazione da Server a Data Center non prevede un cambio dell’infrastruttura e la modifica risulta più semplice e veloce. Vanno considerati però anche i cambi del pricing licenze - che saranno a breve comunicati da Atlassian e saranno attivi da Febbraio 2021 - e prevedere delle attività per implementare anche su Data Center tutte le feature (e le app) preesistenti. Per entrambe le cose potrete contare sul supporto dei nostri esperti
(link a questo? https://www.atlassian.com/blog/jira-software/server-vs-data-center-whats-right)

Chi acquista licenze Server entro il 2 Febbraio 2021 continuerà a poterle utilizzare, tenendo conto però della crescente diminuzione di servizi a disposizione dei clienti. In modo progressivo non sarà più possibile rinnovare, installare nuove app, contare sul supporto e la risoluzione di bug.
Ci teniamo a sottolineare ai nostri clienti che nel futuro potrebbero quindi incorrere in problematiche e mal funzionamenti dei loro strumenti e che in questo momento Atlassian sta cercando di supportare i suoi clienti con agevolazioni importanti per chi vuole iniziare per tempo a migrare verso le altre opzioni di implementazione.


Hanno hanno già scelto di affidarsi a GetConnected



FAQ




1. COME CAMBIANO I PREZZI? Sarà a breve disponibile il nuovo pricing delle licenze per le 3 versioni. In caso di migrazione e secondo il taglio utenti sono disponibili per i Partner Atlassian come GetConnected delle scontistiche: potete chiedete ai nostri consulenti un preventivo.

2. RISCHIO DI PERDERE DEI DATI NELLA MIGRAZIONE?  No, sia nello scenario più lineare del Data Center che in quello più articolato del passaggio a Cloud. La fase di inception Cloud dei nostri esperti certificati sui prodotti e sulle metodologie è funzionale proprio alla ridefinizione dell'infrastruttura e alla migrazione di dati e processi.

3. A FEBBRAIO 2024 LA MIA ISTANZA SMETTERÀ DI FUNZIONARE? No, la tua istanza sarà ancora attiva, ma non avrai più servizio di maintenance e supporto, non portai fare downgrade e upgrade né installare plugin.

4. POSSO CONTINUARE A INSTALLARE APP DEL MARKETPLACE PER LE MIE LICENZE SERVER? Sì, ma l’installazione delle App terminerà a Febbraio 2022 mentre l’aggiornamento licenze sarà possibile fino al 2 Febbraio 2023.

5. DEVO DEFINIRE IL BUDGET 2021 PER LE LICENZE ATLASSIAN: QUANTO INCIDERÀ LA MIGRAZIONE? Dipende dagli scenari come numero utenti e scelta tra Data Center e Cloud. I nostri esperti sono a disposizione per elaborare un preventivo che preveda licenze e supporto, integrando la scontistica sul listino riservata ai top partner.

6. HO UNA VERSIONE ENTERPRISE, COSA MI CONVIENE FARE? Per le versioni Enterprise Server e Data Center sono previste scontistiche particolarmente interessanti per il passaggio a Cloud. Contattaci per avere più dettagli.